www.annamariafulghesu.com

Medico Ginecologo - Esperta in Endocrinologia Ginecologica

Note Biografiche

 

Nata a Montevecchio (CA) il 2O-6-1956.

Residente a Cagliari dal 1960

Maturità classica nella sessione estiva del 1974 presso il liceo G. Dettori di   Cagliari.

- Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia il 26-7-1982 con 11O/11O e lode   discutendo col Prof. A.R. Genazzani la tesi sperimentale dal titolo " OPPIOIDI   PLASMATICI E TRAVAGLIO DI    PARTO ".

- Medico  interno  presso  l'Istituto  di  Clinica  Ostetrica e Ginecologica   dell'Università di Cagliari negli anni accademici 82-83.

- Iscrizione alla Scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell'   Universita' degli Studi di Cagliari nell'anno accademico 83-84.

- Vincitrice di borsa di studio della regione Sardegna per la scuola di   Specializzazione per gli anni accademici 84-85, 85-86, 86-87.

- Nel 1986 consegue il diploma presso il Polo Didattico Nazionale di endoscopia   ginecologica annessa all'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università   di Cagliari.

- Nel Febbraio 1987, su invito del Prof Mancuso, si trasferisce a Roma presso   l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università Cattolica del Sacro   Cuore, dove completa gli Studi di Specializazzioine.

- Nel  Luglio  1987 è nominata  medico  interno  universitario  con  compiti    assistenziali (MIUCA) presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica   dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Tale nomina è rinnovata   annualmente fino al Marzo 1993

- Nel Novembre del 1987 consegue presso l'Università degli studi di Cagliari la   specializzazione in Ostetricia e Ginecologia con 7O/7O e lode con tesi dal titolo:   "Uso degli agonisti del  GnRh nell'induzione dell'ovulazione nelle pazienti con   ovaio policistico", relatore Prof. Alessandro Caruso.

- Nel Febbraio e Marzo del 1989 ha effettuato presso il Dipartimento di Obstetric   Gynecological Ultrasound della Columbia University di New York (New York,   USA) uno stage di perfezionamento della tecnica di ecografia transvaginale.

- Nel Marzo del 1990 ha effettuato presso il Dipartimento di Obstetric and   Gynecology della Yale University di New Haven (Connecticut, USA) uno stage di   perfezionamento delle tecniche di endoscopia ginecologica   operativa.                    

- Nel Marzo 1993 è vincitrice del concorso per 4 posti di Ricercatore Universitario   presso la Clinica Ostetrica e ginecologica dell'Universita' Cattolica del Sacro   Cuore di Roma.

- Nel Marzo 1999 riceve la conferma del ruolo di ricercatore

- Nel giugno 2000 è vincitrice dell’idoneità a professore di seconda fascia ( F20X)   presso l’Università di Bari

- Nel settembre 2000 è chiamata dalla facoltà di medicina dell’Università degli   Studi di Cagliari a ricoprire il ruolo docente presso il dipartimento Chirurgico   materno-infantile e di Scienza delle Immagini.
  Presso l’Università di Cagliari è Responsabile del reparto di Ostetricia e   Patologia Ostetrica dal 2001 ad oggi.

- Nel 2003 richiede l’istituzione del Servizio di Day Hospital per i problemi   Ginecologici in Adolescenza di cui è responsabile sino alla sua trasformazione in   Day-Service nel 2007

- Dal 2003 è Responsabile di uno screening di Problemi Ginecologici effettuato   nelle Scuole Superiori della Provincia di Cagliari.

- Confermata nel ruolo di Professore Associato nel 2003.

- Dal 2007 è responsabile del Servizio Sperimentale di Day Service dei problemi   Ginecologici in Adolescenza.