www.annamariafulghesu.com

Medico Ginecologo - Esperta in Endocrinologia Ginecologica

Presentazione

 

Nata a Montevecchio, villaggio minerario della Sardegna , dove il  padre era il Medico della Miniera nel 1956. Residente a Cagliari dal 1960

Laurea in Medicina e Chirurgia il 26-7-1982 con 11O/11O e lode
Specializazzione in Ostetricia e Ginecologia nel 1987
Sotto la guida del Prof Mancuso ha lavorato come Assistente e poi Ricercatore presso l'Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma.
Nel settembre 2000 è stata  chiamata dalla Facoltà di medicina dell’Università degli Studi di Cagliari Come Prof Associato a ricoprire il ruolo docente presso il dipartimento Chirurgico materno-infantile e di Scienza delle Immagini dove insegna ai corsi di Laurea, di Specializazzione e di laurea in Ostetricia.

Responsabile del reparto di Ostetricia e Patologia Ostetrica Presso l’Università di Cagliari dal 2001 ad oggi.
Dal 2003  responsabile del Servizio di Day Hospital (Day-Service dal 2007)  per i problemi Ginecologici in Adolescenza
Dal 2003  Responsabile di uno screening di Problemi Ginecologici effettuato nelle Scuole Superiori della Provincia di Cagliari.

E’ esperta in problemi di Ginecologia in adolescenza, Sterilità, Endocrinologia ginecologica ed ecografia ginecologica.
E’ membro attivo di diverse Società Scientifiche internazionali  che si occupano di Endocrinologia Ginecologica ed Iperandrogenismo.

Sin dai primi anni del suo impegno scientifico e clinico si occupa di Iperandrogenismo (Acne Irsutismo), Ovaio Policistico   e problemi metabolici  (Iperinsulinemia, insulino-resistenza ed Obesità).

L’esperienza ed il valore delle sue  ricerca sono riconosciute e pubblicate su riviste scientifiche prestigiose e presentate in sedi Congressuali  a livello Nazionale ed Internazionale.

E’ esperta in endocrinologia ginecologica